TRAPANO NO GRAZIE

sorriso servizi dentista evidenti.it

Una moderna tecnologia e un materiale di recentissima scoperta che permette di operare sulle carie allo stadio iniziale senza l'uso del trapano

Le prime manifestazioni della carie sono piccole macchie biancastre e marroni sullo smalto.

Nelle zone più nascoste se ne rileva la progressione radiograficamente.

Le carie possono essere arrestate, nello stadio superficiale, senza utilizzare il trapano, senza dolore e in un’unica seduta.

I pori dello smalto vengono riempiti, stabilizzati e sigillati con una resina speciale detta infiltrante.

“L’infiltrazione” della carie è un nuovo trattamento alternativo testato internazionalmente, ma non ancora incluso nei moduli assicurativi delle prestazioni.

SBIANCAMENTO

sbiancamento denti evidenti.it

Un sorriso per la tua salute

Ridere spegne il cervello razionale, libera le energie e permette di autorigenerarsi...

Ridere spegne il cervello razionale, libera le energie e permette di autorigenerarsi.
È una questione fisiologica: il sorriso attiva nel cervello una serie di neuro trasmettitori che liberano la produzione di endorfine, i cosiddetti ormoni del piacere, regalando così una diffuso sensazione di benessere. Sentirsi a proprio agio nel mostrare i denti è quindi assolutamente necessario. Lo sbiancamento può essere ottenuto:

con mezzi fisici:
– ultrasuoni
– spray bicarbonato
– lucidatura

con mezzi chimici:
– perossido d’idrogeno
– perossido di carbamide
Queste sostanze penetrano lo smalto fino alla dentina (il tessuto duro che si trova tra smalto e polpa dentale, per ossidazione eliminano le sostanze coloranti infiltratesi nel corso del tempo tramite le microfessure presenti nello smalto).
I risultati non sono permanenti, ma l’effetto sbiancante può essere rinnovato periodicamente.

DENTOSOPHIE®

dentosofia evidenti.it

L'equilibrio della bocca è l’espressione dell’equilibrio dell’essere umano

L’equilibrio della bocca è l’espressione dell’equilibrio dell’essere umano nella sua globalità e, in senso piu’ vasto, del suo ambiente affettivo, culturale, sociale…
La dentosofia è una terapia che fa riferimento a tecniche dentistiche funzionali.

Permette di curare tutte le dismorfosi oro-dentali e si pone come obiettivo di ristabilire l’equilibrio della bocca per ritrovare l’equilibrio generale: problemi di postura e muscolari, mal di schiena, mal di testa, patologie ORL, asma, difficoltà di concentrazione, nervosità infantile, depressione….

Con l’ausilio di un attivatore plurifunzionale morbido, scelto in base alla forma della bocca e modificato in base alle specifiche esigenze, aggiornato nel corso della terapia( in base agli obiettivi) si eseguono esercizi di riequilibrio.

Per ottenere i grandi risultati riportati nel libro DENTI E SALUTE l’impegno quotidiano, diurno e notturno, deve essere costante.

CHIRURGIA E IMPLANTOLOGIA

chirurgia estetica viso evidenti.it

Ricostruire o rigenerare le parti anatomiche danneggiate per un appagante rapporto con il prossimo e con sé stessi

L’implantologia computer guidata permette di inserire gli impianti in posizione precisa e in certi casi a evitare innesti ossei.
Grazie ad un software che combina i dati delle radiografie e delle impronte realizzate digitalmente con uno scanner intraorale viene costruita una mascherina che guida l’inserimento dell’impianto esattamente nella posizione più corretta.
L’intervento diventa molto più rapido senza tagli sulla gengiva e senza punti.

 

L’evoluzione ci permette di sostituire uno o più denti mancanti fino a creare un’arcata intera supportata da impianti. In tal caso si provvede alla realizzazione di un provvisorio inserito direttamente dopo l’intervento chirurgico, si parla di “carico immediato”.

chirurgia impianti dentali evidenti.it

Nel tempo si ottiene una adesione tra impianto e struttura ossea chiamata osteointegrazione.

 

idi evolution evidenti.itPer l’inserimento degli impianti usiamo il motore più teconologico di IDI EVOLUTION© che legge la tipologia ossea e in base alla densità ossea segnalata ci guida ad incorporare l’impianto con il giusto livello di stabilità.

Con l’ausilio del laser i piccoli interventi di chirurgia, come la riduzione di un frenulo (frenulectomia), l’asportazione di frammenti di tessuto (gengivectomia) risultano veloci, indolori e privi di sanguinamento. La guarigione di afte e ascessi avviene in poche sedute.

Chirurgia delle gengive e delle mucose
Il livello del contorno della gengiva rispecchia lo spessore dell’osso sottostante. Talvolta il contorno emergente delle radici dei denti provoca forti sensibilità ed inestetismi. Attraverso precise e studiate tecniche di prelievo all’interno della bocca possiamo ridare salute ed estetica ai nostri denti ricostruendo i contorni gengivali.

CONSERVATIVA, ENDONZIA E PROTESI

conservativa endodonzia protesi-evidenti.it

Migliorare la funzione e l'estetica in modo non invasivo e nel rispetto del benessere della bocca

Con scanner (telecamera intraorale) è ora possibile realizzare immagini 3D dei denti digitalmente evitando le fastidiose spesso ripetute impronte intraorali con materiali autoindurenti.

Grazie ad un approccio mini-invasivo, alla cura del dettaglio con l’ausilio di ingrandimenti ed all’utilizzo di materiali sempre più all’avanguardia,sia come resistenza che come qualità estetica, oggi è possibile salvaguardare ai massimi livelli la struttura del dente.

In caso di carie ad uno stadio superficiale/iniziale è addirittura possibile ricorrere ad una procedura senza l’uso del trapano.

Sigillature, otturazioni, intarsi, faccette estetiche: ogni soluzione sarà valutata caso psr caso secondo la tipologia di ogni paziente.

Nel caso in cui la carie profonda abbia intaccato la polpa del dente (nervo) si parla di trattamento endodontico.

Trattamenti e ritrattamenti endodontici, apicectomie vengono effettuati con l’ausilio operativo del microscopio e del laser. Il microscopio amplifica la visione e il laser, con azione microbica e decontaminante, consente la sterilizzazione dei canali e delle lesioni periapicali salvaguardando l’integrità dei tessuti.

La compromissione strutturale o la perdita di uno o più denti ha un forte impatto sia sulla funzionalità masticatoria, che viene inevitabilmente compromessa con conseguente spostamento dell’allineamento dei denti vicini e dei rispettivi antagonisti, che sull’aspetto puramente estetico e di relazione sociale, che viene inevitabilmente alterato.

Si possono realizzare corone o ponti in diversi materiali come resine composite, oro-ceramica, ceramica integrale o zirconio, mantenendo la funzionalità e l’estetica originaria.

Ogni trattamento sarà valutato attentamente secondo la tipologia e le indicazioni del caso.

PARODONTOLOGIA

parodontologia gengive evidenti.it

Sempre sulla cresta dell'onda con controlli scadenzati

La salute dei tessuti di sostegno del dente è influenzata da molteplici fattori: stress, cattive abitudini alimentari, malattie, variazioni ormonali:

I primi segni di sofferenza parodontale sono dati da gonfiore, rossore e sanguinamento delle gengive, da alitosi e da mobilità e dolenzia dei denti.

Con l’ausilio di ultrasuoni dedicati si ottiene la detersione profonda dei contorni dei denti (tasche parodontali).
Il laser, grazie alla sua elevata azione antimicrobica e decontaminante sterilizza in profondità le tasche parodontali. Utilizzato in abbinamento al microscopio, che amplifica la visione, permette di ottenere risultati più precisi.

Essenziale è mantenere in equilibrio la microflora orale; per questo assume fondamentale importanza la prevenzione e l’alimentazione le basi della buona salute orale.

Un’alimentazione equilibrata e la riduzione/eliminazione di assunzione di alimenti e bevande che, per le loro caratteristiche, favoriscono la proliferazione e l’adesione dei batteri ai denti e gengive può interferire efficacemente nella proliferazione della carica batterica e favorire la naturale omeostasi microbica, ossia lo stato di equilibrio della microflora orale ed il conseguente stato di salute della bocca.

IGIENE E PROFILASSI

igiene e profilassi bambini denti spazzolino evidenti.it

La buona salute dei denti nelle fasi della vita:

Prevenire la carie attraverso l'analisi della saliva

In situazioni normali il cavo orale è caratterizzato da un’omeostasi microbica, ossia uno stato di equilibrio della microflora orale e un conseguente stato di salute della bocca.
Talvolta basta un’alterazione di questo equilibrio dovuta al consumo più frequente di alimenti contenenti zucchero, la riduzione del flusso salivare o l’indebolimento delle difese immunitarie, per compromettere la naturale omeostasi e predisporre allo sviluppo della carie.
Due sono i modi per mantenere in salute il cavo orale: la prevenzione attraverso l’analisi della saliva e un’attenta vautazione della cura dei denti nelle varie fasi della vita.

Oggi è possibile prevedere il grado di suscettibilità (rischio) di ogni persona di ammalarsi di carie, attraverso una serie di test sulla quantità, qualità, pH della saliva e sulla sua composizione batterica (presenza nel cavo orale di Streptococco mutans, uno dei principali batteri responsabile dell’insorgenza della carie).

Una volta ottenuto un quadro dettagliato della situazione di partenza del soggetto (fase diagnostica) è possibile definire le principali aree di intervento per ricondurre la bocca al suo fisiologico stato di salute, ossia lo stato di equilibrio minerale dei denti.

igiene e profilassi bambini denti spazzolino evidenti.it

igiene e profilassi bambini denti spazzolino evidenti.it

ORTODONZIA E GNATOLOGIA

Armonia nella masticazione

L’allineamento dentale è uno degli aspetti di fondamentale importanza per la salute del cavo orale poichè consente contemporaneamente di ottenere una corretta funzionalità masticatoria, di facilitare l’igiene orale quotidiana e di migliorare l’estetica del sorriso.

La malposizione dei denti è generata da fattori differenti, di cui occorre prendere coscienza per evitare le recidive.
Il riequilibrio si verifica attraverso una collaborazione congiunta tra paziente e dentista.

Come il resto del nostro corpo, i denti sono la mappa del nostro territorio fatto di un vissuto oltre che organico anche e soprattutto psico-affettivo ed esprimono lo stato d’animo passato e presente.
Ogni individuo può raggiungere il suo riequiibrio con approcci e tecnogie differenti, che sono:

Ortodonzia fissa con attacchi
Sistema di allineamento dentale con attacchi posizionati su ogni singolo dente, che, in base ad una sequenza di archi super-elastici, porta i denti, gradualmente e senza dolore, nella posizione corretta. Gli attacchi in base alle nuove tecnologie possono essere quasi completamente trasparenti.

Ortodonzia quasi invisibile
Sistema di riallineamento dentale con una sequenza di mascherine trasparenti da sostituire ogni 2 settimane. Il numero di mascherine dipende dal risultato desiderato; è possibile monitorare tutte le fasi del trattamento di riallineamento step by step attraverso un rendering in 3D affidabile e preciso.

invisalign apparecchio quasi invisibile ortodonzia evidenti.it invisalign apparecchio quasi invisibile ortodonzia evidenti.it

invisalign apparecchio quasi invisibile ortodonzia evidenti.it

invisalign apparecchio quasi invisibile ortodonzia evidenti.it

Ortodonzia intercettiva in pedodonzia L’impiego di apparecchi mobili in età evolutiva permette di prevenire o risolvere problematiche esistenti o facilmente prevedibili ed influiscono positivamente sullo sviluppo delle arcate dentarie sia a livello osseo che muscolare.

A completamento o in preparazione del percorso ortodontico è possibile avvalersi di un’ulteriore tecnica di riequilibrio funzionale che, grazie ad esercizi posturali e con l’ausilio di un attivatore plurifunzionale morbido, rende possibile il riequilibrio e la rieducazione delle principali funzioni neurovegetative (respirazione, deglutizione, suzione-masticazione e fonazione).

INVISALIGN®

invisalign apparecchio quasi invisibile ortodonzia evidenti.it

Un trattamento che concilia consapevolezza e tecnologia

invisalign apparecchio quasi invisibile ortodonzia evidenti.it

Una nuova tecnologia che permette di intervenire sul riallineamento della dentatura in modo quasi invisibile, senza creare gli effetti antiestetici e i disturbi psicologici degli apparecchi tradizionali.

Una sequenza di mascherine trasparenti da sostituire ogni 2 settimane e da indossare 20-22 ore al giorno, non ai pasti.

 

invisalign apparecchio quasi invisibile ortodonzia evidenti.it

Con Invisalign® non è necessario coinvolgere tutti i denti, ma è possibile selezionare solo quelli che si vogliono riallineare.

Invisalign® First

È il trattamento a minor impatto dedicato ai bambini e consente la cura precoce anche in dentizione mista (con denti da latte). Si possono così evitare ingombranti e fastidiosi apparecchi mobili e notturni o apparecchi fissi. Grazie all’evoluzione tecnologica é possibile effettuare più movimenti con una sequenza di mascherine da cambiare ogni settimana.

  • Progettato per trattare un’ampia gamma di problemi di raddrizzamento dei denti nei bambini in crescita, dal semplice al complesso, compresi l’affollamento, la spaziatura e le arcate dentali strette.
  • Rimovibili per una facile igiene, rendendo più facile per i bambini in crescita spazzolare e passare il filo interdentale.
  • Progettato per il comfort – il che significa nessun disagio per lo sfregamento dei bracket o per il filo interdentale.

invisalign first - bambini

La scelta o piano di trattamento è condiviso fra operatore e paziente.
Impronte, radiografie e fotografie dei denti vengono elaborate a produrre una versione tridimensionale dei movimenti dentali.
Il numero di mascherine prodotte corrisponde alla complessità dei movimenti richiesti.

invisalign apparecchio quasi invisibile ortodonzia evidenti.it

invisalign apparecchio quasi invisibile ortodonzia evidenti.it

invisalign apparecchio quasi invisibile ortodonzia evidenti.it

Per movimenti e maggior tenuta degli allineatori può essere consigliabile posizionare piccoli punti di materiale da otturazione trasparente, sulla superficie di alcuni denti, si parla di: ”attachments”.
Su computer seguiamo ogni fase dei movimenti riferita ai corrispettivi allineatori, che abitualmente vengono prodotti per entrambe le arcate.

E’ possibile ricevere il proprio programma di allineamento per e-mail.
Invisalign® permette di continuare una vita ricca di impegni perché più è continuato il suo utilizzo, meno frequenti sono i controlli da effettuare presso lo studio dentistico (consigliati ogni 2 mesi).

Con le mascherine Invisalign® è possibile sbiancare, mineralizzare i denti, ma fondamentale è seguire un’igiene scrupolosa prima di indossare le mascherine; con spazzolino e filo/scovolino, dopo ogni pasto.
A fine trattamento le mascherine notturne garantiscono un mantenimento nel tempo e un’ottima protezione dentale.